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Domenica 08 Dic 2019

Icaro- Gestione competenze

competenze

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Come funziona ICARO

Il sistema ICARO si basa su una gestione digitale “asincrona” ovvero composta da una parte (per il personale della scuola) gestita offline (senza necessità di collegamento Internet) con pubblicazione semplificata e sincronizzazione sul web ed una parte per la consultazione delle famiglie delle pagelle e delle valutazioni del percorso formativo dei figli esclusivamente via web

La scuola dispone di un registro personale per ogni docente, attraverso l'uso del registro potrà attivare lo scrutinio elettronico e la compilazione automatica ed invio sul web delle pagelle.

ICARO  prevede 3 ruoli per la sua gestione:

1.Amministratore a cui sono demandati compiti di:

Configurazione della scuola, configurazione materie e periodicità delle comunicazioni, Importazione alunni, importazione docenti, assegnazione dei docenti ai consigli di classe, Invio delle valutazioni periodiche (pagelle) online, generazione automatica delle credenziali di accesso via web

2.Coordinatore di Classe a cui sono demandati compiti di:

Raccolta automatica delle valutazioni dei singoli docenti, predisposizione dei materiali per lo scrutinio elettronico, Invio automatico delle valutazioni per pubblicazione sul web, Invio sul web del bollettino informativo sull’andamento del processo formativo, invio sul web di comunicazioni e/o materiali alle famiglie/studenti nella funzione di Coordinatore

3.Docente

Ogni docente ha a disposizione il suo personale registro elettronico su cui registrare tutti i processi della sua azione didattica in una classe (assenze, argomenti trattati, valutazioni, osservazioni sulle valutazioni, valutazioni su obiettivi trasversali, invio sul web di comunicazioni e/o materiali alle famiglie/studenti, invio al Coordinatore delle proposte di valutazione per scrutinio e invio al Coordinatore delle valutazioni per la compilazione del bollettino informativo

  • Ogni ruolo utilizza un proprio software gestito completamente offline, completo dell’elenco alunni, discipline, periodicità delle comunicazioni etc.
  • Il sistema non necessita di alcuna installazione e può essere utilizzato su qualsiasi PC, Notebook, netbook, può risiedere su chiavetta USB e quindi è “trasportabile” ed utilizzabile in classe su PC anche obsoleti.
  • L’invio dei dati e l’aggiornamento degli stessi nei singoli applicativi è completamente automatico .
  • Il “passaggio” dei dati da un ruolo all’altro (docente => Coordinatore Coordinatore=>Amministratore) avviene attivando le funzioni predisposte dal PC collegato alla rete Internet.

Registro elettronico e comunicazione online dell’andamento scolastico

L’alternativa ad un registro online con lettura in tempo reale da parte delle famiglie avviene con l’invio periodico di un “bollettino informativo” che, senza alcun onere di lavoro aggiuntivo da parte per i docentipermette di fornire alle famiglie esaurienti informazioni, indicazioni e suggerimenti sull’andamento formativo (aspetti cognitivi e comportamentali). Ad inizio di ogni anno la scuola comunicherà alle famiglie la periodicità delle informazioni mediante “bollettino”

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